La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

venerdì 23 novembre 2012

Le parole della nostra segretaria nazionale in occasione della festa delle matricole


Carissimi amici di Lucca,

vi ringrazio per aver realizzato quest’incontro all’interno della Settimana dell’Università un momento all’inizio dell’anno accademico che l’intera Federazione decide di dedicare all’Università. Porto a voi, a Mons. Castellani, al gruppo di Lucca e a tutti i presenti il saluto della Presidenza Nazionale impegnata nei lavori per la V Settimana dell’Università.

Quest’anno la FUCI in occasione della V SdU vuole riflettere su un tema caro a tutti i giovani studenti universitari: in quale direzione sta andando l’università italiana. Questi i quesiti che la FUCI si pone: verso quali obiettivi le università si stanno muovendo? Qual è il progetto che sottende ogni decisione di cambiamento e di riforma? E soprattutto, qual è la nostra idea di università e quale università vorremmo?

L’università è, sicuramente, il luogo privilegiato per l’incontro, per il dialogo e per la formazione integrale della persona. “Il periodo universitario è un periodo di straordinaria importanza e di augusta bellezza”, scriveva Paolo VI, tuttavia il tempo universitario è limitato. Per questo motivo ogni studente è chiamato a vivere ‘pienamente’ la propria esperienza di studio.
Durante il mio percorso universitario ho trovato un luogo che riesce a soddisfare il bisogno di dialogo, di confronto e di ricerca di verità, questo luogo è la FUCI.

La FUCI mi ha trasmesso l’importanza dello studio non fine a se stesso, uno studio vivo  “esigente, rigoroso, serio, metodico e progressivo”. Uno studio teso “verso l’alto” e, soprattutto, messo a servizio dell’altro.
Con la FUCI ho riscoperto la sintesi naturale tra studio e spiritualità. Negli anni di formazione dobbiamo esigere una crescita e una maturazione globale, della mente e dello spirito. La nostra federazione, inserendosi nel contesto ecclesiale e nel cammino delle Chiese locali, vorrebbe attuare un percorso di mediazione, tra la piena partecipazione alla vita ecclesiale e la formazione di una solida coscienza civica, finalizzata all’assunzione dell’impegno sociale e civile. Vogliamo diventare quel sale che dà sapore al mondo.
Ognuno di noi è chiamato a testimoniare nella realtà in cui vive il messaggio del Vangelo, accogliendo la sfida della laicità. Vittorio Bachelet, fucino dal 1944, diceva che: ‘Noi dobbiamo essere, in questa società inquieta e incerta, una forza di speranza e perciò una forza positiva capace di costruire nel presente per l’avvenire”. Lo sguardo di noi giovani studenti deve essere rivolto all’orizzonte. Nonostante il periodo di sfiducia che stiamo vivendo, siamo chiamati a guardare al futuro con occhi pieni di speranza.
La FUCI mi ha insegnato che tra lo studio e il mondo che siamo chiamati ad abitare esiste un ponte: lo stile di incessante ricerca e dell’instancabile vivacità del domandare. Questo stile deve permeare ogni momento della nostra vita.

Vorrei consegnare a tutti voi un immagine, a me molto cara, che Giovanni Battista Montini ci presenta nelle prime pagine di Coscienza Universitaria: “Lo studente che si affaccia per la prima volta all’università è come un romantico che s’appressa ad un castello misterioso”. Ogni volta che varco la soglia della mia Università mi sento un po’ come quel romantico, sedotto dall’esplorazione e curioso del non noto. Vi auguro di scegliere di vivere il vostro percorso da ‘romantici’, innamorati della ricerca.
Buon cammino

mercoledì 14 novembre 2012

Comunicato stampa- Festa delle matricole



Università, verso dove?

Incontro per la V "settimana dell'università", organizzato dal gruppo FUCI di Lucca

Sabato 17 novembre alle ore 19 presso il Foro Giovani (ex-foro Boario) si terrà un
incontro, organizzato dal gruppo FUCI di Lucca, dal titolo “Università, verso dove?”.
Come continuazione degli incontri già organizzati gli anni passati, nonché come parte del
percorso per la commemorazione degli ottant'anni dalla formazione del circolo FUCI a
Lucca, abbiamo deciso di organizzare una festa per le matricole e per i ragazzi delle
scuole superiori che si stanno avvicinando all'esperienza dell'università. L'incontro,
oltretutto, si inserisce nell'evento nazionale promosso dalla Federazione Universitaria
Cattolica Italiana, la “settimana dell'università” (che si terrà dal 19 al 25 novembre 2012);
durante essa, infatti, tutta la Federazione è chiamata ad interrogarsi su quale direzione sta
prendendo l’università italiana, quali sono i nuovi progetti e verso quali obiettivi si sta
muovendo. Un importante aiuto, inoltre, ci è stato dato dalla Regione Toscana, che con
il suo progetto “costruire la comunità: giovani costruttori del bene comune” ha
permesso la completa realizzazione di questo evento.
Nel corso dell'incontro sarà previsto un momento tematico, in cui parleremo della nostra
esperienza di università ai più giovani facendoci aiutare dal nostro Vescovo Mons. Italo
Castellani e da un membro della presidenza nazionale della FUCI, e il dopo cena, che
avrà i caratteri di una festa con musica dal vivo.
Il gruppo FUCI di Lucca