La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

giovedì 2 agosto 2012

Settimane Teologiche a Camaldoli


COMUNICATO STAMPA
I Settimana Teologica della FUCI: profezia e testimonianza
Si è aperta oggi la I Settimana Teologica a Camaldoli della FUCI, dal titolo “Se fosse un profeta”? (Lc 7, 39) Profezia e testimonianza cristiana oggi, che si protrarrà fino a sabato 28 luglio sul tema della profezia e della testimonianza. Guideranno le riflessioni sul tema Luciano Manicardi, monaco e vice Priore della Comunità di Bose e Benedetta Zorzi, benedettina e docente di filosofia e teologia. Dal 29 luglio al 4 agosto si svolgerà invece la II Settimana dal titolo “Nelle parole la Parola” Cristianesimo e cultura contemporanea.
La Settimana vedrà affiancarsi alle lezioni dei relatori, laboratori di approfondimento e momenti di formazione federativa. Il tutto inserito all’interno dei ritmi e dei tempi della comunità monastica camaldolese. Numerosi gli studenti provenienti da tutta Italia che anche quest’anno parteciperanno alle Settimane di studio e riflessione e che hanno scelto di trascorrere il loro tempo in questo luogo significativo.
«Le due Settimane Teologiche, appuntamento di lunga tradizione – affermano i Presidenti Nazionali Francesca Simeoni e Stefano Nannini – che ereditiamo dagli anni in cui G.B Montini era Assistente centrale della FUCI, mantengono una valenza ancora attuale. Esse sono il segno di giovani che desiderano impegnarsi, anche d’estate, nel campo sociale, culturale e spirituale, convinti che questo rappresenti un tempo propizio per la propria formazione personale, che produrrà i suoi frutti nelle comunità di appartenenza in un domani vicino».
Domani, alle 9.30, si aprirà ufficialmente la Settimana Teologica con la lettura della Relazione introduttiva della Presidenza Nazionale.
E’ possibile trovare il programma e i relativi aggiornamenti sul sito nazionale www.fuci.net
Camaldoli, 22 luglio 2012
UFFICIO STAMPA FUCI
via della Conciliazione, 1
00193 – Roma
Tel. 331.17.77.861
presidenza@fuci.net
www.fuci.net


COMUNICATO STAMPA
Apertura della II Settimana Teologica della FUCI
Dopo l’arrivo, ieri, di oltre settanta studenti da tutta Italia a Camaldoli, questa mattina si è inaugurata ufficialmente la II Settimana Teologica della FUCI dal titolo “Nelle parole la Parola”. Cristianesimo e cultura contemporanea, che si protrarrà fino a sabato 4 agosto.
Questa mattina dopo la lettura della Relazione introduttiva della Presidenza Nazionale, il prof. Salvatore Natoli, docente di filosofia teoretica, ha tenuto la sua prima lezione davanti ad una sala gremita di universitari.
«In un contesto come quello contemporaneo, nella sua complessità e nelle sue istanze più profonde – si legge nella Relazione introduttiva - il cristianesimo è chiamato all’interrogativo, all’ascolto, alla mediazione della propria specificità, in virtù della natura stessa dello stile cristiano, sgorgante da una verità che, alla luce del mistero della Trinità, dell’Incarnazione e dell’evento pasquale, è sempre dialogica, dialettica e paradossale».
I Presidenti Nazionali – Francesca Simeoni e Stefano Nannini – richiamano le parole dei Lineamenta orientativi al problema emergente nella Chiesa della “nuova evangelizzazione”: «negli ultimi decenni si sono moltiplicati gli interrogativi critici rivolti alla Chiesa e ai cristiani, al volto di Dio che annunciamo. Il compito di evangelizzazione si trova così di fronte a nuove sfide, che mettono in discussione pratiche consolidate, indeboliscono percorsi abituali e ormai standardizzati; in una parola obbligano la Chiesa ad interrogarsi in modo nuovo sul senso delle sue azioni di annuncio e di trasmissione della fede».
Domani, martedì 1° agosto, la Settimana raggiungerà forse il suo momento più alto, nel dibattitto tra il prof. Salvatore Natoli e il prof. Elmar Salmann, benedettino e docente di filosofia e teologia dogmatica.
Oggi, a celebrare la Santa Messa, sarà presente l’Arcivescovo di Arezzo Mons. Riccardo Fontana.
E’ possibile trovare il programma completo della Settimana sul sito nazionale www.fuci.net.
Camaldoli, 30 luglio 2012
UFFICIO STAMPA FUCI
via della Conciliazione, 1
00193 – Roma
Tel. 331.17.77.861
presidenza@fuci.net
www.fuci.net