La F.U.C.I., Federazione Univesitaria Cattolica Italiana, nata nel 1896 dall’unione di circoli universitari cattolici esistenti in alcune città d’Italia, è una aggregazione ecclesiale di gruppi di studenti universitari che, negli anni dello studio e della formazione, vogliono percorrere insieme un cammino di fede e di crescita culturale, vivendo un’esperienza di Chiesa nel solco della tradizione centenaria della Federazione

martedì 27 aprile 2010

60° CONGRESSO NAZIONALE FUCI..comunicato stampa e brevissima relazione

COMUNICATO STAMPA

CONCLUSO 60° CONGRESSO NAZIONALE DELLA FUCI
PUBBLICATE LE TESI CONGRESSUALI E
LA DICHIARAZIONE DELL'ASSEMBLEA FEDERALE SUI TAGLI ALL'EDITORIA
Si è concluso domenica 25 aprile il 60° Congresso Nazionale FUCI, svoltosi a Piacenza al tema di “Un'economia per l'uomo. Quali sfide per il futuro?”. E' stata la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Piacenza-Bobbio, Gianni Ambrosio, a concludere una quattro giorni che ha visto arrivare nella città emiliana oltre 200 studenti universitari provenienti da tutta Italia. Molti i relatori di rilievo, tra cui l'ex ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa e il presidente dello IOR, Ettore Gotti Tedeschi.

Dopo la sessione inaugurale sulle cause e le prospettive della crisi economica, i laboratori di approfondimento sul tema degli stili di vita e la tavola rotonda di venerdì pomeriggio, l'Assemblea Federale, tenutasi sabato e domenica nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese, ha steso e approvato le Tesi Congressuali.

«L’attuale crisi economica - si legge nelle Tesi Congressuali - è frutto di un preciso modo di gestire la vita economica e sociale, sganciato da ogni riferimento etico, avente come obiettivo il profitto immediato, incapace di uno sguardo lungimirante. Al contrario, è urgente riscoprire l’importanza di una progettualità di lungo periodo, che sappia interrogarsi a fondo su quali sono i fini più importanti da promuovere, e che consideri tra questi innanzi tutto la persona umana nella sua inviolabile dignità. La crisi economica è spia di una crisi etica e culturale, che affligge una società incapace di cogliere l’importanza di relazioni autentiche di fiducia e di fraternità. Come cristiani e come cittadini vogliamo invece tornare a interrogarci sulla qualità del nostro vivere, sul rispetto che anche nei rapporti economici, negli investimenti e nei consumi abbiamo di noi stessi e degli altri. Abbiamo una precisa responsabilità nei confronti delle generazioni future, di lasciare loro una terra abitabile, un mondo più umano e solidale. Ciascuno deve impegnarsi a rivedere i propri stili di vita, ma è imprescindibile l’esigenza che anche la politica faccia la sua parte».

Nell'occasione, è stata approvata all'unanimità dall'Assemblea Federale una dichiarazione che esprime tutto il disappunto nei confronti del decreto con cui «vengono soppresse le tariffe agevolate postali per tutta l’editoria libraria, quotidiana e periodica», auspicando «che il Governo ritiri il Decreto, o che trovi forme opportune per venire incontro alle esigenze dei soggetti coinvolti».

Sul sito www.fuci.net il testo completo delle tesi congressuali e della dichiarazione in merito al decreto sulle tariffe agevolate postali del 31 marzo 2010.

Roma, 27 aprile 2010

UFFICIO STAMPA FUCI
via della Conciliazione, 1
00193 – Roma
tel. 331.17.77.861
e-mail presidenza@fuci.net


Che altro c'è da aggiungere riguardo al Congresso? è stata una esperienza bellissima, non ci sono parole per descriverla..quindi ringrazio tutti per aver partecipato e invito a continuare così perchè la nostra forza sta proprio in questo entusiasmo(abbiamo vinto il premio "giovani promesse" no?). E' partecipando a incontri come questo che possiamo capire veramente cosa significa essere fucini e possiamo vivere al massimo un'esperienza come questa che ci riempie di gioia e ci aiuta a maturare sotto tutti i punti di vista.
Serena Capodicasa

martedì 20 aprile 2010

Riguardo al Congresso..

Oggetto: GIOVEDI' INIZIA IL 60° CONGRESSO NAZIONALE FUCI
COMUNICATO STAMPA


DAL 22 AL 25 APRILE A PIACENZA
60° CONGRESSO NAZIONALE FUCI


Tra due giorni si apriranno i lavori del 60° Congresso Nazionale FUCI che avrà luogo dal 22 al 25 aprile a Piacenza sul tema “Un'economia per l'uomo. Quali sfide per il futuro?”. Circa 200 studenti universitari provenienti da tutta Italia si ritroveranno nella città emiliana per riflettere e discutere sulla attuale situazione del sistema economico e sulle prospettive future.

La sessione inaugurale di giovedì 22, intitolata “Crisi economica: cause e prospettive”, avrà inizio alle ore 17 presso Palazzo Gotico con la relazione introduttiva a cura della Presidenza Nazionale FUCI, la prolusione di Tommaso Padoa-Schioppa, già Ministro dell'Economia e delle Finanze dal 2006 al 2008, e gli interventi del gesuita p. Georg Sans, docente di Storia della filosofia contemporanea presso la Pontifica Università Gregoriana, e Marco Vivarelli, ordinario di Politica Economica presso la sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

I lavori proseguiranno nella giornata di venerdì 23 alle 9,30 presso l'Auditorium Mazzocchi dell'Università Cattolica con la conferenza dal titolo “Sperimentare nuovi stili di vita”. Interverranno Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente Nazionale del CVX, e Alberto Fantuzzo, Presidente del Comitato Nazionale Agesci, già responsabile di Banca Etica. Nella mattinata si svolgeranno poi i laboratori.

Nel pomeriggio dalle 16, sempre presso l'Auditorium Mazzocchi, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Un'economia per l'uomo. Quali sfide per il futuro?”. Interverranno Ettore Gotti Tedeschi, Presidente dello IOR (Istituto per le Opere di Religione), Luigino Bruni, docente di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Milano-Bicocca, Angelo Ferro, Presidente Nazionale dell'UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), e Oscar Giannino, vicedirettore di Mercati & Finanza. Modererà Gennaro Ferrara, giornalista di Tv 2000.

Sabato e domenica saranno maggiormente dedicati alla vita della Federazione, con l'Assemblea Federale che avrà luogo nel suggestivo scenario di Palazzo Farnese. Sarà quello il momento durante il quale si discuteranno le linee guida della Federazione e in particolare durante il quale saranno votate le tesi congressuali e le mozioni che indirizzeranno l'impegno e il cammino della FUCI per il prossimo anno.

Per quanto riguarda i momenti di spiritualità venerdì 23 aprile alle 8,45 don Armando Matteo, Assistente Nazionale FUCI, presiederà le lodi presso la cappella dell'Università Cattolica. Sabato 24 aprile alle 11, presso la chiesa di Sant'Antonino, mons. Giuseppe Busani, vicario episcopale per la Pastorale della Diocesi di Piacenza-Bobbio, guiderà la lectio divina sul tema “Una impresa dalla fine tragica, un canto dagli inizi promettenti”. Infine domenica 25 aprile alle 8.45 presso la Chiesa di San Sisto Mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, presiederà la celebrazione eucaristica a conclusione dei lavori congressuali della FUCI.

Roma, 20 aprile 2010



UFFICIO STAMPA FUCI
via della Conciliazione, 1
00193 – Roma
Tel. http://www.facebook.com/l/64514;331.17.77.861
presidenza@fuci.net

venerdì 16 aprile 2010

Incontro di giovedì 8 aprile e 15 aprile

BENEDETTO XVI – Caritas in veritate (2009)

1 – Introduzione

2 – I Il messaggio della “Populorum progressio”

3 – II Lo sviluppo umano nel nostro tempo

4 – III Fraternità, sviluppo economico e società civile

5 – IV Sviluppo di popoli, diritti e doveri, ambiente

6 – V La collaborazione della famiglia umana

7 – VI Lo sviluppo dei popoli e la tecnica

8 – Conclusione

----------------------------------------------------

1 – carità nella verità => forza propulsiva per il vero sviluppo della persona e dell’umanità.

Ciascuno trova il suo vero bene aderendo al progetto che Dio ha su di lui.

Un individuo aprendosi alla verità fa delle scelte ed è veramente libero.

Senza la verità la carità scivola nel sentimentalismo

2 – Il bene viene dalle Istituzioni?

L’uomo tende all’infinito, ma specialmente oggi, si ripiega nel finito.

Lo sviluppo deve rispettare l’uomo.

I processi economici e sociali devono avere esiti umani.

3- sviluppo =>bene

sv. economico :partecipazione di tutti al processo economico

sv. sociale: evoluzione verso società istruite e solidali

sv. politico: democrazia, libertà e pace

eclettismo culturale: le culture sono considerate sullo stesso piano

appiattimento culturale: omologazione degli stili di vita

4- L’uomo è artefice e responsabile dello sviluppo.

(Federico Favali)

Nella discussione a seguito della presentazione ci siamo posti il problema di come ai nostri tempi sia diffusa l'indifferenza e ciascuno sia portato a pensare solo al proprio bene. Inoltre c'è tanta corruzione anche a livello culturale, si tende sempre a seguire la massa senza cercare di sviluppare la nostra identità, di migliorarci e ritornando sempre al discorso dell'indifferenza, dovremo imparare a guardarci intorno ed essere più altruisti cercando di pensare un pò anche agli altri.
(Serena Capodicasa)

giovedì 15 aprile 2010

Comunicato stampa sul Congresso a Piacenza

Dal 22 al 25 aprile a Piacenza 60° Congresso Nazionale FUCI


Mancano pochi giorni all'apertura dei lavori del 60° Congresso Nazionale FUCI che avrà luogo a Piacenza dal 22 al 25 aprile a Piacenza sul tema “Un'economia per l'uomo. Quali sfide per il futuro?”. Circa 200 studenti universitari provenienti da tutta Italia si ritroveranno nella città emiliana per riflettere e discutere sulla attuale situazione del sistema economico e sulle prospettive future.

«Vorremmo con il nostro Congresso - affermano Sara Martini ed Emanuele Bordello, Presidenti Nazionali della FUCI - far interagire la novità dell'incontro con Cristo Risorto che ci invita a cambiare la nostra vita, con una delle sfide più urgenti del nostro tempo, segnato dalla crisi economica e da crescenti squilibri ed ingiustizie sul piano mondiale. La crisi è uno scenario che non si può ignorare. Non basta dire che è passata: bisogna vedere quali sono le sue effettive dimensioni, in che misura si fa ancora sentire, quali sono le sue cause, quali sono i suoi risultati sociali, quali compiti essa ci indica come urgenti. Non possiamo non affrontare queste domande, se intendiamo vivere il presente con quello sguardo vigilante e responsabile che abbiamo sempre rivendicato».

La sessione inaugurale di giovedì 22, intitolata “Crisi economica: cause e prospettive”, avrà inizio alle ore 17 presso Palazzo Gotico con la relazione introduttiva a cura della Presidenza Nazionale FUCI, la prolusione di Tommaso Padoa-Schioppa, già Ministro dell'Economia e delle Finanze dal 2006 al 2008, e gli interventi del gesuita p. Georg Sans, docente di Storia della filosofia contemporanea presso la Pontifica Università Gregoriana, e Marco Vivarelli, ordinario di Politica Economica presso la sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

I lavori proseguiranno nella giornata di venerdì 23 alle 9,30 presso l'Auditorium Mazzocchi dell'Università Cattolica con la conferenza dal titolo “Sperimentare nuovi stili di vita”. Interverranno Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente Nazionale del CVX, e Alberto Fantuzzo, Presidente del Comitato Nazionale Agesci, già responsabile di Banca Etica. Nella mattinata si svolgeranno poi i laboratori.

Nel pomeriggio dalle 16, sempre presso l'Auditorium Mazzocchi, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Un'economia per l'uomo. Quali sfide per il futuro?”. Interverranno Ettore Gotti Tedeschi, Presidente dello IOR (Istituto per le Opere di Religione), Luigino Bruni, docente di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Milano-Bicocca, Angelo Ferro, Presidente Nazionale dell'UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), e Oscar Giannino, vicedirettore di Mercati & Finanza. Modererà Gennaro Ferrara, giornalista di Tv 2000.

Sabato e domenica saranno maggiormente dedicati alla vita della Federazione, con l'Assemblea Federale che avrà luogo nel suggestivo scenario di Palazzo Farnese. Sarà quello il momento durante il quale si discuteranno le linee guida della Federazione e in particolare durante il quale saranno votate le tesi congressuali e le mozioni che indirizzeranno l'impegno e il cammino della FUCI per il prossimo anno.

Per quanto riguarda i momenti di spiritualità venerdì 23 aprile alle 8,45 don Armando Matteo, Assistente Nazionale FUCI, presiederà le lodi presso la cappella dell'Università Cattolica. Sabato 24 aprile alle 11, presso la chiesa di Sant'Antonino, mons. Giuseppe Busani, vicario episcopale per la Pastorale della Diocesi di Piacenza-Bobbio, guiderà la lectio divina sul tema “Una impresa dalla fine tragica, un canto dagli inizi promettenti”. Infine domenica 25 aprile alle 8.45 presso la Chiesa di San Sisto Mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, presiederà la celebrazione eucaristica a conclusione dei lavori congressuali della FUCI.

Roma, 15 aprile 2010



UFFICIO STAMPA FUCI
via della Conciliazione, 1
00193 – Roma
Tel. 331.17.77.861
presidenza@fuci.net